/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 12 agosto 2019, 17:45

FOTO. Maltempo del Luinese, il bilancio dei danni: case scoperchiate e tronchi sulle auto

Una trentina gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco nell'alto Varesotto e nella zona del medio Verbano per il violento nubifragio di oggi.

FOTO. Maltempo del Luinese, il bilancio dei danni: case scoperchiate e tronchi sulle auto

Sono state decine le richieste di intervento per l'ondata di maltempo, annunciata dall'allerta arancione diramata dalla protezione civile lombarda (leggi qui), che ha colpito la zona del lago Maggiore, tra il Luinese e il medio Verbano nella tarda mattinata di oggi, 12 agosto. Sono state oltre trenta le richieste di soccorso: nel comune di Luino in via Don Folli un veicolo in transito è stato colpito da una pianta, illeso il conducente. Problemi anche nella frazione di Colmegna, dove un albero è rovinato su un’autovettura in sosta.

Nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca diversi gli alberi caduti sulle sedi stradali: in via Gualtiero Berti due edifici sono stati scoperchiati. Le lamiere staccatesi del tetto sono state trasportate dalla furia del vento a decine di metri e hanno colpito diverse abitazioni. In un edificio colpito da pezzi di copertura sono esplose le finestre. Per fortuna non si sono registrati feriti: sono rimasti illesi gli occupanti che sono riusciti a mettersi a riparo.

A Nasca, frazione nel comune di Castelveccana, si è anche registrato l’incendio di un'abitazione: i vigili del fuoco intervenuti con due automezzi hanno spento il rogo. Diversi gli interventi su tutto il territorio, che sono ancora in corso. 

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore