/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 10 agosto 2019, 14:33

FOTO. La Festa degli Alpini parte alla grande: mille persone al Campo dei Fiori

Buona tavola, musica, eventi e solidarietà: inizia nel migliore dei modi l'appuntamento con le Penne Nere varesine

FOTO. La Festa degli Alpini parte alla grande: mille persone al Campo dei Fiori

Dopo il clamoroso successo della prima giornata con 600 biglietti staccati per le navette che dal palazzetto portano al Campo dei Fiori (prima partenza alle 17, ultima alle 22.30: il costo del biglietto di andata e ritorno è di 2 euro), con fermata intermedia al bivio per il Sacro Monte, la Festa degli Alpini ha già conquistato tutti. 

Si calcola che siano state circa un migliaio le persone che nella sola giornata di ieri hanno raggiunto i banconi disposti dalle Penne Nere davanti al Grand Hotel in cima alla montagna di Varese (in moto si può salire liberamente fino alla festa), e anche oggi a pranzo si sta registrando un afflusso eccezionale, pur ordinato e senza problemi di sorta.

Apprezzatissimo il menu, a prezzi veramente da rancio alpino, con un'ampia possibilità di scelta: si va dalla polenta con la braciola di maiale a quella con lo zola, dalla polenta con porchetta a quella con caprini stagionati fino ad arrivare a quelle con zampone, salsiccia e funghi o latte. Ma ce n'è davvero per tutti i gusti: eccezionale la pasta e fagioli, i nervetti e la trippa, innaffiati ovviamente da una bottiglia di rosso o un buon boccale di birra, prima naturalmente dell'immancabile grappa servita in mini bottigliette. Il tutto da gustarsi al fresco degli oltre mille metri del Campo dei Fiori.

Oltre alla buona tavola spazio anche alla musica dance degli anni Ottanta, stasera dalle ore 20, e agli eventi sportivi: tra questi spicca la cronoscalata di stamattina alle Tre Croci, organizzata in collaborazione con Sestero, il cui ricavato andrà a contribuire alla realizzazione del Parco Gioia, la prima area inclusiva di Varese a Villa Mylius. 

Le foto della gallery sono state scattate da Roberto Bof o pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del Gruppo Alpini Varese che organizza la Festa della Montagna. 

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore