/ Varese

Cerca nel web

Varese | 09 agosto 2019, 13:41

VIDEO. Al via la Festa degli Alpini. Verdelli: «Plastic free? Per le penne nere nulla è impossibile»

Con la cerimonia dell'alza bandiera è cominciata questa mattina la Festa della Montagna. Stasera aperitivo con il Birrificio Poretti e domani la Cronoscalata Tre Croci

VIDEO. Al via la Festa degli Alpini. Verdelli: «Plastic free? Per le penne nere nulla è impossibile»

È stata inaugurata questa mattina al Campo dei Fiori la Festa della Montagna 2019, prima edizione “Plastic free”. All'alzabandiera presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti e il capo gruppo delle penne nere cittadine Antonio Verdelli

«E’ una festa che ci lancerà in una nuova epoca plastic free – ha detto Verdelli, prima di passare la parola al sindaco – Abbiamo promesso alla nostra città di fare qualcosa che va oltre le nostre capacità». Per gli alpini niente è impossibile. 

L'impegno a eliminare la plastica monouso, a cui ha fatto riferimento il capo gruppo delle penne nere, si somma quello della mobilità sostenibile: confermato, come negli anni scorsi, il servizio navette che porterà i cittadini dal piazzale dello Stadio fino al Grand Hotel. Questo sarà il solo modo per accedere alla festa. La strada verrà infatti chiusa tutti i giorni alle 16.30 all'altezza del bivio tra il Sacro Monte e il Campo dei Fiori; uniche eccezioni quelle riservate ai mezzi autorizzati, alle persone disabili e alle motociclette.

«Questa festa – ha detto il sindaco Davide Galimberti – è un'occasione per vivere la nostra montagna nel pieno rispetto dell'ambiente. Ci saranno gli Alpini, il buon cibo, le passeggiate e tanta natura. È una bella opportunità per stare assieme e, come ogni anno, non possiamo che essere grati a chi la organizza e la rende possibile. Quello che si fa qui è eccezionale; se da decenni c'è chi passa qui intere settimane, compresi i giorni della preparazione, è perché c'è un forte spirito di aggregazione. Vederlo all'opera fa bene a tutta la comunità».

Tra gli appuntamenti di questo primo fine settimana di festa ricordiamo la  “Cronoscalata Tre Croci” di sabato mattina, con partenze libere, camminando, in bici o di corsa, dalle 8.30 alle 11.00, dal bivio di Velate (salendo da Sant’Ambrogio al Sacro Monte, incrocio Via Quintino Sella-Via Adige). Nell’ambito della stessa manifestazione (iscrizione sul posto al costo di 10€) sarà possibile per chiunque far squadra con il gruppo del “Parco Gioia” che alle 10.00 in punto partirà camminando verso il traguardo al Grand Hotel (6,7km). Il ricavato dell’intera mattinata sarà devoluto alla realizzazione del parco giochi inclusivo di Villa Mylius a Varese.

Altro appuntamento imperdibile, per gli amanti dei motori, è la Moto Adunata di domenica 11 agosto con iscrizioni e partenza in Piazza Repubblica, ritrovo e registrazioni a partire dalle 8.30, il via alle 10.15. Sempre domenica 11 al Grand Hotel alle 18.00 è in programma la Sfilata Etnica  a favore di “Africa Mission”. Da non dimenticare anche gli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica alle 17.30 con gli aperitivi a cura del Birrificio Angelo Poretti.

 

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore