/ Cronaca

Cerca nel web

Cronaca | 07 agosto 2019, 19:15

FOTO. Temporali sul Varesotto, la conta dei danni: oltre quaranta interventi. Un fulmine danneggia un campanile a Castelveccana

Cinquanta vigili del fuoco e venti mezzi in azione dopo i nubifragi che hanno colpito Varese e provincia. Danni da fulmini a Varese e sul lago: decine di piante abbattute e allagamenti.

FOTO. Temporali sul Varesotto, la conta dei danni: oltre quaranta interventi. Un fulmine danneggia un campanile a Castelveccana

Passata la perturbazione temporalesca che ha colpito dalla serata di ieri e poi nella giornata di oggi Varese e provincia, parte la conta dei danni. Da mezzogiorno di oggi, mercoledì 7 agosto, sono stati oltre quaranta gli interventi effettuati dai vigili del fuoco della provincia di Varese in seguito alla forte ondata di maltempo: in particolare si tratta di interventi per la rimozione di alberi abbattuti dal vento, allagamenti di strade e scantinati e messa in sicurezza di tetti e coperture.

Si sono fatti sentire anche i fulmini, che in alcuni casi hanno provocato anche dei danni. Uno, intorno alle 13, ha colpito un condominio di tre piani a Biumo, a Varese, innescando l'incendio del tetto (leggi qui). Poco più tardi un'altra saetta si è abbattuta sulla torre campanaria della chiesa della frazione di Nasca, nel comune di Castelveccana

Il fulmine in questo caso ha lesionato il campanile e parti della muratura sono rovinate sul sottostante edificio, danneggiando la copertura. Il luogo di culto è stato dichiarato inagibile in attesa delle operazioni di messa in sicurezza. 

Sono una cinquantina i vigili del fuoco e venti gli automezzi che stanno operando incessantemente da ore per fare fronte ai danni. Nel comune di Samarate, in via Acquedotto, la copertura di un edificio è stata diventa dal forte vento (foto in apertura). Anche in questo caso i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza il tetto.

Non sono mancati interventi per le piante abbattute dalle raffiche di vento: le chiamate al centralino dei pompieri sono arrivate da Luino, lungo la Sp 61, a Laveno sulla Sp 69 e a Brinzio sulla Sp 62. Alberi caduti anche a Samarate, in via Croci, e a Gallarate, nelle vie Parini, Filzi, Cesari Correnti, dei Platani e via delle Querce. Stessi problemi a Busto Arsizio (Via Per Cassano Magnago, Viale Stelvio, Viale Giotto, Via Fagnano Olona, Via Redaelli, via Cascina Tangit, via Palermo), Cardano al Campo (via dei Chiosetti), Somma (via Canottieri), Vizzola Ticino (lungo la statale 33), Leggiuno (via San Giorgio) e Caronno Pertusella (via Isonzo e via Martiri di via Fani). 

Allagamenti anche in via Torino a Gallarate e via Leopardi a Cunardo: situazione che hanno richiesto l'intervento dei mezzi dei vigili del fuoco per le operazioni di prosciugamento.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore