/ Opinioni

Che tempo fa

Cerca nel web

Opinioni | 27 luglio 2019, 12:42

La denuncia di un lettore: «Incivili al Sacro Monte lanciano avanzi di cibo ai cinghiali e riprendono tutto»

«Gettavano pizza, focacce e avanzi di cibo verso gli animali dalla terrazza del Sacro Monte. Come se fosse una discarica e incuranti della legge»: un lettore denuncia ciò che è accaduto nella serata di venerdì sotto la terrazza del Mosè

La denuncia di un lettore: «Incivili al Sacro Monte lanciano avanzi di cibo ai cinghiali e riprendono tutto»

Pezzi di pizza, focacce e avanzi di cibo lanciati ai cinghiali. Un lettore indignato racconta l’episodio a cui ha assistito ieri sera, venerdì 26 luglio 2019, al belvedere del Sacro Monte.

Una tranquilla serata si è trasformata in «una triste visione di inciviltà da parte di alcuni concittadini – ci scrive un lettore - Verso le 23, mentre dalla Terrazza del Mosè scorgevamo il nostro magnifico panorama, abbiamo notato un gruppo di persone intento a lanciare pezzi di focacce e pizze ai cinghiali». Gli animali si aggiravano nel sottobosco, come spesso capita, proprio sotto la Terrazza. 

«Al triste spettacolo si sono successivamente aggiunti curiosi che riprendevano i cinghiali puntando torce e facendo video e foto e unendosi man mano al grave gesto, lanciando direttamente dai cartoni della pizza tutti gli avanzi come se ci fosse libero permesso di discarica».

Il nostro lettore ricorda che oltre alle sanzioni per vietato foraggiamento di cinghiali previste per Legge (Legge 152/1992 art 30 c1), pena arresto fino a 6 mesi e ammenda fino a 2065 euro, «ciò che ne risente è il delicato equilibrio che regola la vita dei nostri boschi, già soggetti a politiche poco attente al recupero naturalistico e duramente messi alla prova dagli incendi degli ultimi due anni». 

Il lettore ci ha mandato anche un video, in cui non si vedono i cinghiali ma si distinguono chiaramente le persone intente a lanciare quello che ci dice essere cibo, giù dalla terrazza.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore