/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 25 luglio 2019, 23:57

VIDEO - Varesina, via alla stagione dell'orgoglio: «Pronti a un campionato importante. Con tanti nostri giovani»

Rossoblù al lavoro da oggi, al direttore di Caro e a mister Spilli il compito di presentare la stagione. Senza dimenticare il ringraziamento alle bandiere Albizzati e Tino

Prima foto di gruppo della stagione 2019/2020 per i rossoblù

Prima foto di gruppo della stagione 2019/2020 per i rossoblù

L'aria di Venegono Superiore profuma d'orgoglio. In parte ferito, dopo una stagione, quella appena passata, che ha lasciato un po' di amaro in bocca. Ma soprattutto fiero, di ciò che si potrà fare quest'anno e, soprattutto, di chi cercherà di farlo: il riferimento è ai giovani del vivaio, che mai come quest'anno potranno essere protagonisti con la maglia dei grandi dopo aver costruito la loro identità scalino dopo scalino nel settore giovanile. «Quest'anno raccogliamo per la prima volta dei frutti importanti, perché tutti i giovani in rosa sono cresciuti qui - ha spiegato il direttore Max Di Caro - Per noi è molto importante e ne sono molto orgoglioso».

Tanti giovani di qualità a cui sono stati affiancati in sede di mercato giocatori di esperienza e sicuro rendimento; mister Marco Spilli ne è felice e non ha paura di vestire l'abito della favorita: «Un gruppo che ha diverse soluzioni e per questo mi stimola. Bisognerà però diventare squadra, altrimenti la qualità non serve. Noi favoriti? Un vestito che si può indossare con umiltà ma anche la consapevolezza di aver fatto tutto bene. Se sai di essere forte, non fai torto a nessuno. Dobbiamo però dimostrarlo sul campo». 

A dare man forte ci hanno pensato i senatori Marco Taino e Vito Spadavecchia. «Dobbiamo ripartire da dove abbiamo finito, con la compattezza dimostrata nel girone di ritorno» ha spiegato il terzino ex Pro Patria. «Quello della Varesina è un progetto importante e ne siamo consapevoli. Conosciamo l'obiettivo, sappiamo che stiamo costruendo una buona squadra: per vincere le partite bisognerà correre più degli altri».

Prima di seguire la seduta dei rossoblù, Marco Spilli e Max Di Caro hanno voluto salutare e ringraziare Alessandro Albizzati e Luca Tino, che dopo tanti anni non faranno parte della rosa: «Voglio ringraziarli entrambi - ha detto Spilli - dopo i tanti anni passati insieme». «Giocatori importantissimi, soprattutto a livello di carisma, di storia, di maglia attaccata alla pelle - il finale di Di Caro, che traccia l'identikit del nuovo capitano - A noi piace che chi porta la fascia rappresenti al 100% i valori della Varesina, della proprietà: un ragazzo serio, a posto, umile nello spogliatoio e che in campo tira il gruppo». 

 

LA ROSA DELLA VARESINA 2019/2020
PORTIERI
: Vitangelo Spadavecchia (1982, dal Verbano), Gianluca Baglieri (2001, dalla juniores), Marco Moresco (2002, juniores); DIFENSORI: Damiano Micheli (1987, Verbano), Leopaul Essan (2002, juniores), Nicholas De Angelis (99, confermato), Riccardo Castelli (2000, fine prestito al Verbano), Mattia Gottardi (01, juniores), Alessio Zefi (01, juniores), Marco Taino (93, confermato), Stefano Boccadamo (99, confermato); CENTROCAMPISTI: Christian Leone (01, juniores), Alessandro Corti (01, juniores), Mattia Bellacci (00, confermato), Ruben Rebolini (93, confermato), Thoma Kate (94, Vergiatese); ATTACCANTI: Davide Pizzini (86, Fenegrò), Mattia Deodato (01, confermato), Filippo Vezzi (92, Verbano), Alberto Broggi (98, confermato), Alessio Cargiolli (89, confermato), Davide Canavesi (01, juniores), Luca Loda (01, juniores). 

LO STAFF TECNICO
Direttore sportivo: Max Di Caro.
Allenatore: Marco Spilli.
Allenatore in seconda e della Juniores: Ferdinando Fedele.
Preparatore dei portieri: Giorgio Cermesoni.
Preparatore atletico: Simone Cortina.
Medico sociale: Angelantonio Pascazio.
Fisioterapisti: Mauro Bianchi, Luigi Gigi Bonifacio.
Nutrizionista: Arianna Di Marco.
Magazzinieri: Orlando Merlin, Francesco Palazzo.
Addetto stampa: Roberto Bulgheroni.
Capo scouting: Francesco Pagani. 

IL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI:
Domenica 4 agosto, ore 19: Varesina-Caronnese a Vedano Olona.
Giovedì 8 agosto, ore 18: Varesina-Pro Patria a Venegono Superiore.
Martedì 13 agosto, ore 18: Varesina-Inter Primavera a Venegono Superiore.
Giovedì 22 agosto, ore 19: Varesina-Gavirate a Vedano Olona. 

Gabriele Gigi Galassi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore