/ Eventi

Cerca nel web

Eventi | 19 luglio 2019, 17:33

FESTIVAL SUL CERESIO. Varesotto e Canton Ticino "Vasi Comunicanti" di cultura

In comune c’è un lago e tanti luoghi: non poteva esserci titolo più azzeccato per il festival di teatro, cultura e territorio a cavallo del confine che andrà il scena sabato 20 e domenica 21 luglio

FESTIVAL SUL CERESIO. Varesotto e Canton Ticino "Vasi Comunicanti" di cultura

In comune c’è un lago e tanti luoghi, confini precisi ma spesso attraversati… non poteva esserci titolo più azzeccato per il festival di teatro, cultura e territorio a cavallo del confine.

Vasi Comunicanti è una “performance Site Specific” che sarà messa in scena tra il 20 e il 21 luglio sulle sponde del lago nei tre comuni aderenti al festival: Lugano (CH), Porto Ceresio (I) e Morcote (CH).

Qui, domenica 21 luglio, nel corso di tutta la giornata, prenderanno vita tre diversi capitoli di una grande unica narrazione che metterà in scena la storia della comunità lacustre del Ceresio.

Ricordi, storie, mestieri e conflitti della gente del lago prenderanno vita là dove sono nate. Il macrotema sarà quello della frontiera nelle sue diverse sfaccettature.

I vari capitoli, creati in collaborazione con i cittadini, saranno messi in scena a rotazione e sarà possibile attraversare il lago (con un servizio di navigazione dedicato, da prenotare) per poter assistere a tutte le performance.

Informazioni e dettagli su questa bella performance che coinvolgerà luoghi e persone si possono avere contattando la compagnia Karakorumteatro, un gruppo di artisti Under 35, per la maggior parte formatisi alla scuola di Teatro Arsenale di Milano, che nel 2013 ha scelto di lavorare insieme. www.karakorumteatro.it  o la Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, nata nel 2016, che sostiene la crescita artistica di giovani talenti e nella sua sede a Càsoro (CH) organizza eventi culturali di valenza soprattutto teatrale. www.fondazioneteatro.ch .

Punti di raduno per raggiungere le barche.

Dall'Italia: Piazzale Luraschi, Porto Ceresio alle 13.45.

Dalla Svizzera: Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, via Casoro 2, Lugano alle 13.30.

Partecipazione a offerta libera: prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti inviando una mail a info@karakorumteatro.it.

Cristina Cannarozzo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore