/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 10 luglio 2019, 15:48

Al Parco Gioia di Villa Mylius arriva il primo gioco inclusivo

Grazie ad una generosa donazione, il parco inclusivo prende forma e i bambini disabili avrano la loro Isola della Musica.

Al Parco Gioia di Villa Mylius arriva il primo gioco inclusivo

Il Parco Gioia di Villa Mylius prende forma. Grazie una generosissima donazione sarà acquistato il primo gioco inclusivo

«Amici del Parco, ecco la notizia che desideravamo tanto darvi e per la quale vi avevamo chiesto di incrociare le dita – hanno annunciato sulla pagina Facebook - Un grande sostenitore del nostro progetto ha deciso di donare al Parco Gioia e a tutti i bambini di Varese l’intera Isola della Musica».

E’ un importantissimo traguardo che permetterà di iniziare i primi lavori prima del previsto, proprio con l’installazione del gioco che permetterà a bambini normodotati e disabili di cimentarsi  con veri strumenti musicali con cui creare un piccolo complesso.

Il parco sarà composto da 4 isole indipendenti, caratterizzate ciascuna da un tema diverso. Oltre all’Isola della Musica, ci saranno l’Isola dell’amicizia che sarà il cuore del parco con un grande gioco centrale dotato di rampa, pannelli sensoriali, scivoli e diverse salite. Accanto a questo gioco una piccola cupola, in cui nascondersi, o su cui arrampicarsi, adatta a far sentire a proprio agio bimbi con disturbi dello spettro autistico. L’Isola del movimento con tre altalene, tutte diverse: quella classica, quella doppia e, al centro, quella con seduta sagomata, adatta alle disabilità fisiche. E infine l’Isola della compagnia con la casetta e area mercato accessibili anche alle carrozzine. Il tutto arricchito da percorsi tattiloplantari per ipovedenti e non vedenti.

Per realizzare il Parco Gioia ci vogliono 200 mila euro e finora ne sono stati raccolti circa 20 mila, oltre a quelli necessari per l’acquisto dell’intera giostra della musica, donati da una persona speciale che vuole restare anonima. 

Chiunque volesse contribuire può farlo con un bonifico (IT56K0760102400000000777417 Intestato ad ASBI Onlus), con Paypal su www.spinabifidaitalia.it/it/parco-gioia.php, o con un bollettino postale (CCP 777417, intestato ad ASBI Onlus con causale PARCOGIOIA).

Valentina Fumagalli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore