/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 10 luglio 2019, 13:22

Sport d'acqua, quattro idee per divertirsi nei laghi della provincia di Varese

Vela, canoa e kayak, kitesurf, wakeboard, windsurf e stand up paddle, immersioni: il nostro territorio è il luogo perfetto per praticare queste discipline. Ecco i consigli di vareseturismo.it

Sport d'acqua, quattro idee per divertirsi nei laghi della provincia di Varese

La vocazione turistica del nostro territorio si manifesta anche e soprattutto attraverso lo sport. In quest'ottica i laghi sono una meta ideale per praticare alcune discipline che coinvolgono e attirano sempre più appassionati. 

Il portale vareseturismo.it ha elaborato una classifica degli sport acquatici che animano e colorano i nostri quattro specchi d'acqua balneabili, indicando i luoghi migliori e anche le strutture e società che propongono le diverse attività. Vi proponiamo i più curiosi e "sconosciuti", mentre la lista completa - che comprende anche vela e immersioni - la trovate sul portale vareseturismo.it di Varese Convention & Visitors Bureau cliccando QUI

KITESURF, SCI NAUTICO, WAKEBOARD, WINDSURF, SUP (STAND UP PADDLE)

Divertimento e adrenalina con un classico come lo sci nautico ma anche con due specialità che stanno esplodendo: si tratta del kitesurf, in cui si scivola sull'acqua trainati dal vento, e del wakeboard, dove la tavola è trainata da una barca a motore. Per gli "equilibristi" invece spazio a Windsurf e Stand Up Paddle (simile al surf ma con una tavola più grande e una pagaia a disposizione per darsi la spinta).

I luoghi più belli

Il punto di riferimento per la maggior parte di queste specialità è senza dubbio il lago Maggiore; il SUP viene praticato anche sul lago di Monate.

Noleggio e corsi

La Darsena a Tronzano Lago Maggiore (windsurf, wakeboard, sci nautico, SUP), DK a Ispra (SUP), Cantiere Nautico Brovelli a Ranco (SUP), Campeggio Lagocamp a Maccagno (SUP), Il Larice a Cadrezzate (SUP).

CANOA E KAYAK

Pagaia alla mano, percorrere le coste dei nostri laghi offre tratti di natura incontaminata e anche architetture storiche. 

I luoghi più belli

Il lago di Monate e la sponda lombarda del Lago Maggiore, che offre anche alcuni punti di attraversamento: vareseturismo.it consiglia in particolare Ranco-Meina. Particolarmente apprezzato anche il lago di Ghirla.

Circoli e noleggio

Lago di Monate: Il Larice Club a Cadrezzate, Camping Lago di Monate a Comabbio. Lago Maggiore: Cantiere nautico Brovelli a Ranco (noleggio canoa e kayak), Canottieri Luino (coastal rowing), DK a Ispra (noleggio kayak), La Darsena a Tronzano Lago Maggiore (noleggio canoa e kayak), Circolo Sestese a Sesto Calende (noleggio kayak solo per i soci). Lago Ceresio: Sull'Acqua a Porto Ceresio. 

redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore