/ Come noi

Che tempo fa

Cerca nel web

Come noi | 10 luglio 2019, 15:19

A Fossano (Cuneo) la trasferta più bella: Cassioli, Bof e la Sestero allenano bimbi e ragazzi con disabilità visiva

Daniele Cassioli stamattina al campo di atletica di Fossano allena bimbi e ragazzi con disabilità visiva (foto www.targatocn.it)

Daniele Cassioli stamattina al campo di atletica di Fossano allena bimbi e ragazzi con disabilità visiva (foto www.targatocn.it)

Bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni con disabilità visiva hanno incontrato oggi, mercoledì 10 luglio, sul campo di atletica di Fossano (Cuneo) il gallaratese Daniele Cassioli, l’atleta paralimpico fisioterapista e cieco dalla nascita che ha vinto 22 medaglie olimpiche nello sci nautico.

L’iniziativa, che Daniele porta in giro per l’Italia con Roberto Bof e gli amici di Sestero Onlus, si chiama "Spazio al Gesto" e si pone l’obiettivo di esercitare il movimento del corpo nello spazio per persone con disabilità visiva. Attraverso atletica di base, percorsi e giochi si allena l’individuo alla percezione di se stesso e dell’ambiente circostante, potenziando inoltre le relazioni con gli altri.

«Il nostro Centro, di cui è responsabile l’oculista Dario Ermini, segue persone con disabilità visiva da 0 a 100 anni per tutta l’area provinciale – spiega l’educatore Marco Rosso – svolgendo attività di educazione, rieducazione, riabilitazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti. Lo sport e l’attività motoria rappresentano un percorso molto utile soprattutto per migliorare l’autonomia e la socializzazione dei nostri utenti».

L’allenamento in campo, con 22 bambini e ragazzi suddivisi in gruppi, è stato guidato da tecnici e volontari le cui spese di trasferta sono state rimborsate dalla Sestero Onlus, l'associazione di promozione sociale fondata da Bof, Zanini e Gianoli che ha sostenuto l’evento.

Hanno collaborato all’evento – peraltro anche momento di sensibilizzazione del progetto Action4Vision, cofinanziato dall'Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia/Italia ALCOTRA 2014-2020 - il Centro di Riabilitazione Visiva (CRV) dell'Asl CN1 e la società di Atletica '75 di Fossano che ha messo gratuitamente a disposizione la pista.

Presente il presidente provinciale dell’Unione Ciechi, il Consorzio Monviso Solidale e Proposta 80, società cooperativa sociale con sede a Cuneo.

www.targatocn.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore