/ Opinioni

Che tempo fa

Cerca nel web

Opinioni | 02 luglio 2019, 00:34

VareseNoi trova un amico e cambia grafica. Ma l’anima resta la stessa

VareseNoi trova un amico e cambia grafica. Ma l’anima resta la stessa

Cari amici lettori, luglio porta un’importante novità per VareseNoi. Il sito che vedete ha cambiato veste grafica: un restyling che è un segnale di crescita e di apertura al mondo dell’informazione sul web. Abbiamo deciso infatti di avviare una partnership con MoreNews, un gruppo editoriale collaudato che da tempo racconta persone e territori nel Nord Italia e non solo. Un gruppo solido e moderno capace di avviare e gestire 19 giornali on line e diventare un punto di riferimento giornalistico autorevole e puntuale nelle province in cui è presente.

Un cambiamento importante, ma un cambiamento che non ci snatura e non ci snaturerà. Dietro il nuovo layout grafico lo spirito di VareseNoi resterà immutato, con la volontà di fare informazione ma anche di raccontare le persone, con le loro storie e la loro splendida umanità.

Avviare una collaborazione – VareseNoi manterrà comunque la propria autonomia aziendale e naturalmente giornalistica – è una scelta importante, anzi cruciale. In un’epoca in cui l’informazione digitale è in costante crescita, l’editoria (anche quella on line) ha bisogno comunque di basi solide e pianificazione per potere continuare a garantire un’informazione libera, autorevole e indipendente. E aperta al mondo.

Aderire alla syndacation del Gruppo MoreNews significa infatti portare il nostro quotidiano in un contesto molto più ampio, che copre Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Montecarlo e Costa Azzurra. È un’opportunità per i nostri lettori e i nostri inserzionisti, che hanno la possibilità di comunicare in aree spesso strategiche per la provincia di Varese. Anche le notizie del giornale godranno di una diffusione maggiore e di conseguenza di una visibilità maggiore.

Da oggi inizia un percorso nuovo che ha ovviamente dei tempi di passaggio: l’archivio delle vecchie notizie e delle foto ad esempio sarà nuovamente on line entro fine mese, ma da subito offriamo un design nuovo, che si adegua alle aspettative dei lettori e dei clienti per fruibilità e diffusione.

Una considerazione finale. A scanso di equivoci lo chiariamo subito: non c’è e non ci sarà dietro questo cambiamento nessuna operazione politica. VareseNoi nasce dalla voglia di sfida e dall’amicizia di un gruppo di giornalisti appassionati del loro mestiere: quello di portare avanti un progetto puramente editoriale, senza finalità politiche e senza schierarsi. Se non dalla parte della notizia.

Andrea Confalonieri

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore